Scritta scorrevole

"Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further" (T. Carlyle)

Informazioni personali

La mia foto
Insegnante di inglese appassionata di scrittura e di fotografia e profondamente innamorata degli animali. Questo blog è un ampio rifugio in cui condivide passioni, letture, riflessioni, novità sui suoi libri e molto altro. INSTAGRAM: @simona_giorgino (profilo autrice), @photosfromthewind (profilo fotografico).

sabato 10 novembre 2012

Daniela e la fotografia: l'emozione in uno scatto.

Buongiorno! Per gli amanti della fotografia, oggi abbiamo ospite nel blog Daniela De Sanctis, una ragazza semplice e molto gentile che ho conosciuto attraverso il web. Ci accomuna la passione per la fotografia, anche se entrambe ci riteniamo appunto solo delle "appassionate", affermando che abbiamo ancora molto da imparare, e siamo spinte sempre da questa voglia di prendere la macchina fotografica e "lasciare il segno", come dice Daniela, portarci a casa il ricordo di un momento immortalato in uno scatto.

Daniela sta partecipando anche a un concorso fotografico che SCADE DOMANI, e se vi va potreste decidere di aiutarla, votare è semplicissimo e richiede solo pochi secondi.

Vediamo cosa ci siamo dette!


  • Ciao Daniela, benvenuta nel mio blog. Inizio subito col chiederti come e quando è nata la tua passione per la fotografia. 

Ciao e grazie per l'invito. Questa passione nasce per caso con un regalo di Natale nel 2004, una piccola Canon digitale. Non me ne separavo mai, la portavo sempre in borsetta pronta a immortalare con uno scatto qualsiasi cosa catturasse la mia attenzione. 

  • Eh, ne so qualcosa... Quei piccoli aggeggi sanno regalare intense emozioni! E dimmi un po', che cos'è che preferisci fotografare di più? 

Ho la fortuna di vivere in Abruzzo ed è proprio grazie a quello che questa terra offre ai miei occhi che mi sono appassionata alla fotografia naturalistica. Adoro come le montagne posano immobili e perfette o come ruscelli e fiumi danzano davanti al mio obiettivo. Ci sono boschi che giocano con la luce e i colori soprattutto in questo periodo dove l'autunno colora tutto di rosso e di giallo. 

  • Anch'io adoro terribilmente i colori dell'autunno. Che cosa rappresenta per te, quindi, la fotografia? Ci sono giorni che prendi la macchina fotografica e vai, proprio allo scopo di dedicarti a qualche scatto o lo fai quando "capita"? 

Diciamo che sono sempre pronta a scattare, l'abitudine di portare una compatta in borsa non l'ho mai persa. C'è sempre qualcosa dietro l'angolo che vale la pena di rendere eterno con uno scatto, possibilmente un buono scatto :) , però devo dire che amo "prendere e partire". I miei momenti liberi dal lavoro spesso li dedico a questo. E che sia una passeggiata per i boschi o per le montagne o in qualche borgo medioevale o al mare trascorro ore a scattare, cercare di trovare la giusta luce, lo scorcio migliore, i colori dei paesaggi. Questo è il mio modo di rendermi parte integrante con quello che ho intorno cercando di cogliere particolari a cui, nella vita frenetica di tutti i giorni, non si da particolare importanza e magari a farne partecipe la mia famiglia e gli amici che sono il mio pubblico. 

  • Secondo te da dove parte questa "esigenza" di esprimersi attraverso una qualche forma di arte? Che cos'è che ci spinge a realizzarci attraverso un aggeggio, che sia la macchina fotografica, la penna o il pennello? :) 

Nel mio caso la voglia di lasciare il segno del mio passaggio e di mostrare attraverso le mie foto il mondo che ha circondato tutta la mia esistenza, le bellezze (o le brutture anche) che ne hanno fatto parte. Ma anche la voglia di poter a distanza di tempo godere di quello che i miei occhi hanno apprezzato in un determinato momento. Che sia una macchinetta, uno strumento, un pennello credo che poco importi, l'importante è cercare di tirare furori quello che abbiamo da dare a chiunque sia disposto a prendere. O anche solo darci da soli l'opportunità di lasciarci un bagaglio dalla quale possiamo attingere ogni volta che ne sentiamo la necessità. 

  • E veniamo ora al piccolo concorso fotografico a cui stai partecipando. Ce ne vuoi parlare? Come mai la scelta di partecipare con questa fotografia? 


"Terzo concorso fotografico Franco Varrassi", è un concorso che si tiene al mio paese Colledara (Te). Ormai alla sua terza edizione si propone di rendere omaggio ma soprattutto di ricordare un amico Franco Varrassi, deceduto proprio sulle sue amate montagne. E' il primo concorso fotografico a cui partecipo, tengo a precisare che non sono una professionista ma solo un'amante delle fotografia e soprattutto una dilettante :) . Ho deciso di partecipare con questa foto perché credo che tra quelle che ho nel mio piccolo archivio sia quella che meglio possa offrire a chi la guarda un piccolo scorcio sulle bellezze dell'Abruzzo. E' stato uno scatto di quelli fatti al volo, quelli che mi danno maggiore soddisfazione. 

  • Ti va di mostrarci qualche altra foto che hai scattato? Qualcuna delle tue preferite, magari descrivendoci a che momento sono legate, o le emozioni che hai provato... 

Questa è una panoramica che ho fatto delle montagne d'Abruzzo il grande gigante che dorme, sembra che veglia tuta la sua vallata.



Questa invece è stata scattata in provincia di Chieti.... la magia dei Trabocchi è unica, l'effetto seppia voleva accentuare la magia del luogo.



Anche questo uno scatto preso al volo durante una delle mie passeggiate quotidiane alla ricerca di qualcosa di bello da immortalare :) 


Questo è uno scatto rubato del mio ragazzo in un suo momento di relax nella natura.

Questa è una foto a indovinello.... c'è forse qualcosa che non quadra????? 



  • Ahahahaha, sì, c'è decisamente qualcosa che non quadra! Mi piacciono moltissimo i tuoi scatti... Hai mai pensato di organizzare o partecipare a mostre fotografiche? 

Qualche volta ci ho pensato si.... poi però mi impongo di aspettare e di cercare di imparare ancora molto o tutto per dare il meglio :) 

  • Che cosa ti aspetti dal concorso a cui stai partecipando? In che modo i nostri lettori possono votare per la tua foto? 

Per votare è semplice, basta lasciare un commento con il numero della foto alla quale si ha intenzione di dare la propria preferenza nella parte riservata ai commenti sotto la carrellata delle foto in gara ... il link per visionare tute le foto in gara è 
E' il primo concorso fotografico a cui partecipo, proprio per questo lo vedo come un'esperienza, la prova per provare a fare sempre meglio, per imparare da professionisti della fotografia ... se dovessi classificarmi ovviamente ne sarei molto contenta :) ma non è una priorità questa volta.... magari la prossima :) 

  • Perfetto Daniela, direi che la nostra conversazione può dirsi conclusa... ma ovviamente il mio blog è sempre aperto e se vorrai tornare per parlarci ancora della tua passione e mostrarci altri scatti, sarai la benvenuta! Grazie per essere stata con me :). 
Grazie mille a te Simona, un abbraccio.





Simona





 ___________________

Per rispondere a un'intervista, scrivimi: alamuna@gmail.com




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca per argomento

0111 edizioni (23) accessori (20) accessori dipinti a mano (9) acquisti (29) Amazon (5) amore (5) Angela Bianchini (3) animali (3) Anno Nuovo (1) annunci (4) Anteprime di libri (27) Antonietta Agostini (1) Arredamento e idee casa (1) arte (36) Artesottoilsole (1) Articoli (1) Associazione Adolescenti e cancro (1) Associazione culturale G.a.i.a. (10) Associazione Un Ponte per Anne Frank (1) Auguri (1) autori (94) autori emergenti (32) autori esordienti (68) autunno (5) Avon (1) Avvisi (3) Beauty (2) bellezza (4) benessere (3) Biennale del Salento (1) Booktrailer (2) borse (12) borse dipinte a mano (3) Bottega Verde (2) Braccialini (1) Butterfly Edizioni (11) Candele (1) cani (3) case editrici (8) categorie maschili (3) cazzate varie (69) Chick-lit (2) Cinema (1) Citazioni (1) Città (6) Città del Libro 2012 (2) Come fiocchi di neve (1) community (1) concorsi (5) Copertine di libri (3) Corsi di scrittura (1) cose di cui non te ne può fregar de meno (77) cose mie (140) cose strane (5) creare (1) creatività (11) curiosità (13) Desigual (7) di tutto e un po' (87) dipinti (6) diritti d'autore (2) Divagazioni (2) domande su Blogger o Blog (1) donne case e disastri (16) e-book (7) Elena Ferrante (1) Emily Dickinson (1) estate (2) Estratti (2) eventi (8) Facebook (2) Fai bei sogni (1) Famiglia (1) film e cortometraggi (1) Film e recensioni (7) Filosofia (1) Fotografia (8) fotografie (37) Giardini fioriti (2) giochini (5) Giornale di Puglia (1) Giveaway (18) Gli angeli non hanno memoria (1) Gli oleandri (1) H&M (1) Hanùl (17) Haruki Murakami (1) I bordi imprecisi del cuore (2) I vostri racconti! (1) idee abbigliamento (16) idee capelli (7) Il Blog (12) Il Giorno della Memoria (1) Il salotto di Simo (142) Ilaria Goffredo (2) illustrazioni (1) immagini (9) Inglese (1) Insegnamento (3) Inside Out (1) interviste (65) Inverno (1) Invia il tuo racconto! (13) Jeans e cioccolato (32) L'amica geniale (1) L'ultimo tramonto a Bangkok (2) La bottega dei libri incantati (2) La Fornace (3) lavoro (1) Le Chat Gourmand (1) Le labbra tue sincere (1) Le nostre distanze (4) Lecce (3) Lecceprima (1) leggere (11) Leonid Afremov (3) Letteratura (9) lettura (8) Lezioni di arabo (2) Libreria (1) libri (162) Link utili (1) Lo sapevate che... (5) lugubrazioni mentali (31) Mai baciare il tuo ex (1) Massimo Gramellini (1) Maurizio Monte (2) Milano (11) Mille vie fino a te (2) mostre (4) Musicoterapia (1) Narcissus (1) Natale (9) Neve di Praga (1) Never let me go (1) Newton Compton (5) Non c'è nulla di ordinario nell'ordinario (1) novità (41) nullezze (35) ordini online (5) pagine dal vento (56) Parchi (1) Passo Domani (3) Perugia (4) Photos from the wind (1) Pittura (7) Poesia (1) poesie (23) Poesie e racconti d'autore (2) Pollice verde (1) portafogli dipinti a mano (2) Premiazioni (11) presentazioni letterarie (4) primavera (2) promozione (79) promozioni (1) propositi di vita (41) Prossime uscite (2) psicologia (1) pubblicare (73) pubblicazioni (5) pubblicità (29) Puglia (1) Puuung (1) Quel ridicolo pensiero (14) Racconta la tua storia e vinci un premio (4) racconti (28) racconti di vita quotidiana (27) recensioni (43) ricordi (12) riflessioni (56) risate (6) romanzi (17) romanzi d'esordio (57) Salento (1) Salman Rushdie (1) Sara Rattaro (1) scarpe (1) Scatti (4) Scrittura (12) scrivere (58) Scuola (6) Segnalazioni (26) Sei dove batte il cuore (5) Sei dove sussulta il cuore (14) Self-publishing (1) Sentimenti (1) Shaila (1) Simona Giorgino (32) sinossi (1) Sondaggi (2) Sophie Kinsella (6) storie di attualità (4) storie di ordinaria follia (74) StreetLib (1) studiare (2) Teatro (1) TFA (1) The Pink Cafè (1) Thomas Kinkade (1) Tiziana Iaccarino (5) Toscana (1) Traduzioni (1) università (4) Verde (2) viaggi e partenze (20) video (8) vita (20) www.hanulstyle.com (3)

Archivio blog