Venticinque anni di tutto: di lacrime, risate, amicizie vissute, amicizie andate male, amori sbocciati, amori finiti, crescita, maturità, figure di merda, delusioni, interrogazioni, esami, pensieri, lotte, domande, ricerche, paranoie, sogni, desideri, affetti.
Venticinque anni di vita.
Mia sorella mi ha dato gli auguri dicendomi "Oggi compi un quarto di secolo". Non era esattamente un dettaglio che andavo considerando. Io compio un quarto di secolo. No: non lo consideravo!
In verità non m'importa degli anni che compio, nè che sia il mio compleanno. O almeno così dico.
Non sono una che ama festeggiare. Passerò la domenica con il mio ragazzo, pranzeremo insieme come facciamo molto spesso, stasera andremo al cinema a vedere un film dopo la cena, insomma farò in modo che risulti un giorno "assolutamente normale", quale alla fine dei conti è.
Li sento proprio su di me "questi anni in più". E li sento in particolare quando mi guardo dentro (ogni giorno) e mi rendo conto che sono cambiata tanto. La mia vita - come sicuramente sarà per tutti - è un "libro" che conosco molto bene. Conosco esattamente - più o meno - le date, la storia, i momenti in cui è avvenuto un cambiamento, i punti di svolta, qualcuno di questi sicuramente sfumato nel tempo ma che riesco comunque ad inserire in un contesto temporale e spaziale. A volte penso di essere stata anche sin troppo pignola e precisa nel dispiegare la mia vita come fosse fatta non di giorni ma di pagine su di un libro. Si, la mia vita la vedo proprio come un libro, tipo quelli di storia, con date e luoghi precisi. Ma è per tutti così, mi chiedo? Tutti conoscono così perfettamente la propria storia? O c'è qualcosa che sfugge loro? Forse, è perché ho sempre avuto un diario segreto che ho seguito amorevolmente e con costanza, che mi ha sempre permesso di "leggere" la mia vita, di rispolverare eventi, ricordi, momenti; o magari è la mia mente che si mette automaticamente in linea, precisa, a seguire i dettagli. Io sono divisa in capitoli, capite? I miei venticinque anni (anzi, il mio quarto di secolo!) sono divisi in fasi.
La vita è davvero un libro con tutti i suoi capitoli?
E che libro! Dall'alto del mio quarto di secolo, riflettendo, oggi, vorrei finire dicendo proprio: quanto è bella la vita!
Non ne sapevo nulla di questo post! Incredibile! Non è per tutti così, comunque. A me molte cose sfuggono. Il problema è che tu sei pignola in quanto Capricorno. Molti vivono la propria vita assolutamente a caso, andando a tentoni. Fidati che è così!
RispondiEliminaMi fido, mi fido! Aspettavo proprio apposita testimonianza! :-)
RispondiEliminaHai ragione, la vita è bellissima.. conservalo sempre questo entusiasmo ! Auguri :-) !!
RispondiEliminaGrazie di cuore, Laura!
RispondiEliminaAuguroni ancora, Alamuna! e...hai proprio ragione! La vita è una gran bella cosa, nel bene e nel male! :)
RispondiEliminaSi, lo è... :-)
RispondiEliminaGrazie di cuore!