Come sono lunghe e complicate le storie delle nostre vite. Sono lunghe anni, non giorni, neppure mesi, ma anni. E spesso sono matasse difficili da sbrogliare. Intrichi complicati creatisi nel tempo, nel lungo tempo che ci separa da quel punto remoto del nostro passato in cui tutto è iniziato e che puntualmente non possiamo ricordare. Quando sarà iniziato tutto, come, perché? Non sappiamo più ricordarlo. I punti di inizio spesso sfumano nel tempo.
Oggi promuovo la forza di volontà, quella che a volte manca per salvare una vita o forse renderla migliore. Non promuovo la volontà per tornare indietro sui propri passi e capire dove tutto sia iniziato (sarebbe percorso arduo, sebbene utile), ma promuovo la volontà di crearsi un nuovo "punto", presente stavolta, da cui partire. Anzi, ripartire. Un vero punto di "ri-partenza". Promuovo i punti di ri-partenza.
Il mio punto di ri-partenza, oggi, non voglio che sia diretto verso un punto di arrivo cieco, che finisce con me e non ha sviluppi se non nella mia vita.
E ci vuole una grande, enorme forza di volontà, per ripartire, più di quando si deve semplicemente... partire.
Nessun commento:
Posta un commento