Scritta scorrevole

"Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further" (T. Carlyle)

Informazioni personali

La mia foto
Insegnante di inglese appassionata di scrittura e di fotografia e profondamente innamorata degli animali. Questo blog è un ampio rifugio in cui condivide passioni, letture, riflessioni, novità sui suoi libri e molto altro. INSTAGRAM: @simona_giorgino (profilo autrice), @photosfromthewind (profilo fotografico).

martedì 15 marzo 2011

La chiameremo Desia

Non mi ero accorta che fosse cresciuta. Davvero. Dev’essere successo molto tempo fa, eppure me ne rendo conto solo adesso.
“Sono incinta, mamma”. E io che credevo non sapesse neanche il significato della parola sesso. Ma se aspetta un bambino avrà dovuto conoscerlo perfettamente. Non è potuta rimanere incinta con un bacio, no?
Non la vedevo da almeno tre mesi. Si è trasferita in una città universitaria per studiare ed invece di tornare a casa con l'alloro torna con il pancione. Come porterà avanti gli studi, adesso? Volevo che diventasse un avvocato affermato come me. La mia piccola.
A me non rimane che accettare che sia cresciuta. Ed accettare la sua vita. Perché è sua e perché io non sono più nessuno per poterla biasimare.
“La chiameremo Desia”. Desia. Che razza di nome per la mia nipotina, Desia? La mia cosa? Ho 40 anni e sono già nonna. Ma la verità è che mia figlia diventerà madre troppo giovane. Dove sono stata per tutto questo tempo? Non ho insegnato proprio nulla alla mia bambina? Proprio nulla? Come è potuto accadere?
Desia. Una bella bambina. Mia figlia è bella, un angioletto biondo, dovrebbe prendere da lei, Desia. O da suo padre? Io non conosco suo padre! Sinceramente non mi va neanche di immaginarmelo. Ma è lei che mi parla di lui, come se mi stesse leggendo nel pensiero.
“Lui è un ragazzo in gamba, mamma, ti piacerà”.
Mi piacerà. Ne sono convinta anch’io. Devo esserne convinta. Che lavoro farà? Sarà un avvocato anche lui? O forse studia legge nella sua stessa facoltà, si, sarà sicuramente così. Si saranno conosciuti durante le lezioni. Desia avrà due genitori avvocati.
“Al momento, mamma, è in cerca di lavoro”.
Bene. Uno sfaccendato. Come riuscirà a portare avanti una famiglia? Che lavori avrà fatto in passato? Non studia insieme a lei, dunque?
“E’ stato sempre ad aiutare il padre nelle terre di famiglia”.
Ok. Non è un pregiudizio. Che sia stato contadino va benissimo. Io non ho mai avuto pregiudizi in vita mia! Saprà pur fare qualcos'altro, no?
“Ma la cosa che più mi piace, mamma, è che Desia sarà bilingue”.
Bilingue. Cosa vorrà dire con questo?
“Imparerà l’italiano dalla madre e il marocchino dal padre”.
Italiano dalla madre e marocchino dal padre. Marocchino dal padre???
Ok. Calma. Io non ho mai sofferto di pregiudizi. Avere pregiudizi è una malattia grave, che logora l’anima. Non sono malata di pregiudizi. I marocchini sono gente per bene. Insomma, può essere, no? Ed io mi fido della mia bambina. Sicuramente fa parte della società marocchina dabbene.
Desia sarà un’italo-marocchina. Non suona male, tutto sommato.
“Sono contenta, mamma, che l’hai presa così. Vedrai che Rachid ti piacerà. Te lo farò conoscere oggi, perché, indovina un po’?? Verrà a pranzo da noi! So che muori dalla voglia di conoscerlo! Pensavo… e se preparassi una di quelle tue buonissime lasagne al forno per questo pranzo speciale, oggi?”. Ovvio che muoio dalla voglia di conoscerlo! Non vedo l’ora di preparare le lasagne per loro! Sono molto contenta, per la mia piccola. Sono molto…… E va bene, la verità è che non sono contenta per nulla! Tutto mi sarei aspettata, tranne di rivedere la mia piccola con il pancione, incinta di un marocchino disoccupato che non ho mai visto in vita mia e che probabilmente non imparerà mai un altro mestiere. Dimmi almeno che non è musulmano, ti prego, dimmi che non è musulmano. Pregherò in silenzio perché non lo sia, ma non toccherò il discorso, no. Non voglio che mia figlia pensi che io sia preoccupata o scontenta.
La vedo allontanarsi verso la porta. A vederla da dietro (senza il pancione), mi ricorda le estati di vacanza al mare, con i suoi boccoli biondi che scendevano lungo la schiena abbronzata, il bikini rosso di pizzo cucitole dalla zia Patrizia. Rivedo perfino il suo pallone preferito ballonzolare di qua e di là per la cucina. Era una bambina, giocava ancora a palla con le amiche. La rivedo, poi, un po’ più cresciuta, con il capo chino sul mio grembo, nelle sere fresche sotto il pino, in giardino, prima dell'arrivo di settembre, e io che le accarezzavo i morbidi capelli rassicurandola che aveva scelto il giusto indirizzo di scuola secondaria, ed anche, poi, la giusta facoltà universitaria. E come arrossiva quando, per prendermi gioco del suo imbarazzo, le dicevo: "Poi un giorno ti sposerai con un bel giovane dell'alta società ed avrai una casa grandissima, una villa, no ma che dico villa?, un castello!". Diventava tutta rossa. Com'è cambiata nel tempo!
Mentre sono persa nei miei pensieri, si ferma un attimo e si volta verso di me esclamando: “Ah, mamma, quasi dimenticavo!” ed io torno alla realtà liberandomi improvvisamente dai ricordi dei tempi passati.
“Ricordati di non usare la carne di maiale per il pranzo. È musulmano!”.

S. Giorgino, 13/03/2011

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca per argomento

0111 edizioni (23) accessori (20) accessori dipinti a mano (9) acquisti (29) Amazon (5) amore (5) Angela Bianchini (3) animali (3) Anno Nuovo (1) annunci (4) Anteprime di libri (27) Antonietta Agostini (1) Arredamento e idee casa (1) arte (36) Artesottoilsole (1) Articoli (1) Associazione Adolescenti e cancro (1) Associazione culturale G.a.i.a. (10) Associazione Un Ponte per Anne Frank (1) Auguri (1) autori (94) autori emergenti (32) autori esordienti (68) autunno (5) Avon (1) Avvisi (3) Beauty (2) bellezza (4) benessere (3) Biennale del Salento (1) Booktrailer (2) borse (12) borse dipinte a mano (3) Bottega Verde (2) Braccialini (1) Butterfly Edizioni (11) Candele (1) cani (3) case editrici (8) categorie maschili (3) cazzate varie (69) Chick-lit (2) Cinema (1) Citazioni (1) Città (6) Città del Libro 2012 (2) Come fiocchi di neve (1) community (1) concorsi (5) Copertine di libri (3) Corsi di scrittura (1) cose di cui non te ne può fregar de meno (77) cose mie (140) cose strane (5) creare (1) creatività (11) curiosità (13) Desigual (7) di tutto e un po' (87) dipinti (6) diritti d'autore (2) Divagazioni (2) domande su Blogger o Blog (1) donne case e disastri (16) e-book (7) Elena Ferrante (1) Emily Dickinson (1) estate (2) Estratti (2) eventi (8) Facebook (2) Fai bei sogni (1) Famiglia (1) film e cortometraggi (1) Film e recensioni (7) Filosofia (1) Fotografia (8) fotografie (37) Giardini fioriti (2) giochini (5) Giornale di Puglia (1) Giveaway (18) Gli angeli non hanno memoria (1) Gli oleandri (1) H&M (1) Hanùl (17) Haruki Murakami (1) I bordi imprecisi del cuore (2) I vostri racconti! (1) idee abbigliamento (16) idee capelli (7) Il Blog (12) Il Giorno della Memoria (1) Il salotto di Simo (142) Ilaria Goffredo (2) illustrazioni (1) immagini (9) Inglese (1) Insegnamento (3) Inside Out (1) interviste (65) Inverno (1) Invia il tuo racconto! (13) Jeans e cioccolato (32) L'amica geniale (1) L'ultimo tramonto a Bangkok (2) La bottega dei libri incantati (2) La Fornace (3) lavoro (1) Le Chat Gourmand (1) Le labbra tue sincere (1) Le nostre distanze (4) Lecce (3) Lecceprima (1) leggere (11) Leonid Afremov (3) Letteratura (9) lettura (8) Lezioni di arabo (2) Libreria (1) libri (162) Link utili (1) Lo sapevate che... (5) lugubrazioni mentali (31) Mai baciare il tuo ex (1) Massimo Gramellini (1) Maurizio Monte (2) Milano (11) Mille vie fino a te (2) mostre (4) Musicoterapia (1) Narcissus (1) Natale (9) Neve di Praga (1) Never let me go (1) Newton Compton (5) Non c'è nulla di ordinario nell'ordinario (1) novità (41) nullezze (35) ordini online (5) pagine dal vento (56) Parchi (1) Passo Domani (3) Perugia (4) Photos from the wind (1) Pittura (7) Poesia (1) poesie (23) Poesie e racconti d'autore (2) Pollice verde (1) portafogli dipinti a mano (2) Premiazioni (11) presentazioni letterarie (4) primavera (2) promozione (79) promozioni (1) propositi di vita (41) Prossime uscite (2) psicologia (1) pubblicare (73) pubblicazioni (5) pubblicità (29) Puglia (1) Puuung (1) Quel ridicolo pensiero (14) Racconta la tua storia e vinci un premio (4) racconti (28) racconti di vita quotidiana (27) recensioni (43) ricordi (12) riflessioni (56) risate (6) romanzi (17) romanzi d'esordio (57) Salento (1) Salman Rushdie (1) Sara Rattaro (1) scarpe (1) Scatti (4) Scrittura (12) scrivere (58) Scuola (6) Segnalazioni (26) Sei dove batte il cuore (5) Sei dove sussulta il cuore (14) Self-publishing (1) Sentimenti (1) Shaila (1) Simona Giorgino (32) sinossi (1) Sondaggi (2) Sophie Kinsella (6) storie di attualità (4) storie di ordinaria follia (74) StreetLib (1) studiare (2) Teatro (1) TFA (1) The Pink Cafè (1) Thomas Kinkade (1) Tiziana Iaccarino (5) Toscana (1) Traduzioni (1) università (4) Verde (2) viaggi e partenze (20) video (8) vita (20) www.hanulstyle.com (3)

Archivio blog