Scritta scorrevole

"Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further" (T. Carlyle)

Informazioni personali

La mia foto
Insegnante di inglese appassionata di scrittura e di fotografia e profondamente innamorata degli animali. Questo blog è un ampio rifugio in cui condivide passioni, letture, riflessioni, novità sui suoi libri e molto altro. INSTAGRAM: @simona_giorgino (profilo autrice), @photosfromthewind (profilo fotografico).

martedì 10 maggio 2011

Benvenuti al Sud



Amo questo film. 
Lo trovo di un'ironia e di un divertentismo intelligenti. Non ho visto il film francese "Giù al nord" a cui è ispirato, ma so che "Benvenuti al Sud" è diventato facilmente uno dei miei preferiti!

Alessandro Siani
Per chi non conoscesse la trama, si tratta di Alberto (Claudio Bisio), un "polentone" milanese, impiegato delle Poste Italiane, che è stato trasferito a Castellabate (in provincia di Salerno) per due anni per condurre il suo incarico di direttore d'ufficio.

La notizia della partenza al sud, per lui e per la moglie, legati alle loro tradizioni lombarde e con il loro immancabile senso di "razzismo" nei confronti dei "terroni", è terrificante, ma la storia prenderà una direzione diversa... e scopriranno che quel mondo tanto temuto, a cui sono legati eterni pregiudizi, non è poi così malvagio!
Mi è piaciuto davvero tutto di questo film (a parte Alessandro Siani che trovo fantastico e attraente - ha qualcosa di così carino, santo cielo!). Gli attori sono tutti azzeccati, hanno recitato benissimo nel loro ruolo.

La prima parte del film, divertentissima, ritrae questo Claudio Bisio sfiduciato prima di partire e diffidente una volta arrivato a destinazione. Parte prevenuto nei confronti di questo paese del napoletano, aspettandosi per certo di trovarvi un posto pericoloso, come si racconta al nord, un posto di delinquenti, camorristi, furti, spazzatura, colera. Lo vedi partire munito di giubbotto antiproiettili, di trappole per topi e di gorgonzola per i suoi pranzi solitari. Arrivato sul posto, non si fiderà subito dei tre amici che vi troverà e crederà sempre che stiano cercando di fregarlo in qualche modo. Fino a ché un giorno riuscirà a rendersi conto dei suoi ridicoli pregiudizi e scoprirà di starsi affezionando molto a tutti, a questa terra baciata dal sole e alle sue splendide tradizioni, a volte un po' esagerate, a volte così affascinanti. E Alberto ha pianto due volte in questa avventura: ha pianto quando è arrivato, perché restìo a rimanere due anni interi in questa terra ripudiata, e ha pianto alla fine del suo "mandato", quando ha ricevuto la tanto attesa lettera di trasferimento nella sua adorata Milano, che significa dover abbandonare questi favolosi amici e la meravigliosa Castellabate.

In viaggio per Castellabate
La bellezza del film sta in molti punti: sta nel senso dell'amicizia, sta nel rendere divertente in modo leggero e intelligente l'arrivo di un "polentone" in un paese di "terroni", sta nel rendere divertenti gli scambi di battute, ognuno nella propria lingua, che se per Bisio è l'"italiano", per i suoi colleghi napoletani è un misto tra dialetto e italiano, a volte addirittura incomprensibile, sta nella forza dell'amore che vince le radici di una madre meridionale troppo "chiusa" e attaccata al proprio figlio, sta nella generosità e nell'accoglienza, a volte esagerata, della gente, sta nel constatare che il sud non è poi così male come si dice al nord. Qui esiste un cuore, caldissimo e pieno di generosità, esiste un forte senso dell'amicizia, e anche quello della libertà, esiste un profumo di casa e tradizione, che a mezzanotte si espande verso il mare, nel giorno della festa del Santo Patrono, per perdersi nelle luci colorate e sfavillanti dei fuochi d'artificio.







  








Per chi non lo avesse visto, io suggerirei di non perderselo! Ne vale davvero la pena!

N.B. Per i Sky-dotati, questa settimana è in Primafila (per gli abbonati a Cinema solo a 2.50 Euro!).

5 commenti:

  1. Visto e rivisto...tremendamente bello!!! Anche se un po' esagerato...tra questo e quello con Checco Zalone il Sud ne esce un po' esasperato..comunque entrambi divertenti!

    RispondiElimina
  2. Ciao Artemisia, grazie per il commento!
    Sai, io invece non lo trovo esasperato, anzi... lo trovo "veritiero". In fin dei conti, non hanno fatto altro che mettere in risalto le caratteristiche che rendono "particolari" la gente del sud (e lo stesso hanno fatto con il nord - Claudio e la moglie sono nordici e li hanno descritti nella maniera più adeguata! E' vero, infondo, che hanno certi pregiudizi). Lo trovo davvero ben fatto proprio perché non si è esagerato e non si è caduti - soprattutto - nel demenziale, in nessun momento.
    Invece, su quello di Zalone si, ti do pienamente ragione, quello si che è un pò esagerato - e, per quanto mi riguarda, non raggiunge neanche minimamente il livello di Benvenuti al sud!
    :)

    RispondiElimina
  3. Anche a me è piaciuto un sacco!!! Ora però voglio vedere la versione francese: Giù al Nord...

    RispondiElimina
  4. stile...già visto...anche se le risate non mancano a causa delle situazioni paradossalcomiche... Non sono d'accordo con l'ambientazione atteso che la cultura "cilentana" è ben diversa dall'atteggiamento "napoletano" che folklorizza il film... (pantarei)

    RispondiElimina
  5. Ho letto un commento online di una giornalista di Califonia che rivela come trova un fidanzato (Mr.Right) 2 mesi dopo la rottura del suo ex fidanzato.
    Mando un messaggio di posta elettronica per contattare lo stesso Dr.Amiso perché ho queste potenti intenzioni che le cose funzioneranno per me, credevo nelle testimonianze che siano prove della vita reale. Mi sono reso conto che sarebbe bello condividere qui perché so che ispirerà anche altri.
    abbastanza fortunato per me mi sono imbattuto nel contatto via e-mail Dr.Amiso in un post sul blog. Oggi testimonio con gioia e felicità al mondo ... questo è uno dei momenti più gioiosi della mia vita. Dr. Amiso, il Grande Incantesimo d'Amore, ha pranzato un incantesimo per mio conto per recuperare il mio ex marito con il suo incantesimo di magia e incantesimo d'amore.
    Sono sposato da oltre 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito mi stava davvero tradendo e stava cercando il divorzio, ci siamo lasciati prima di 3 mesi fa e siamo tornati di nuovo dopo tanto chiedere l'elemosina con simpatici doni d'amore.
    Adoro mio marito così tanto. Non avrei potuto fare nulla per ferirlo o farlo star male più ... volevo solo che tornasse ad amarmi per sempre. oggi viviamo entrambi felici insieme. Lo amo così tanto. Il punto è che è stato il mio primo amore (almeno è quello che sembra).
    Sono grato e grato a questo grande uomo. All'inizio avevo paura dei dubbi, ma ci provo e funziona per il mio bene. Sono sicuro che funzionerà anche per te, sicuro al 100%.
    contattalo tramite la sua e-mail personale herbalisthome01@gmail.com
    ha i poteri per curare / risolvere i seguenti problemi relazionali; -
    * Incantesimi d'amore Win-Back, ex amante, resta con te per sempre.
    * Incantesimo di successo e promozione, nessun altro tranne te.
    * portafortuna: BUSINESS STAR e Be Wealthy.
    * reparti - GANCIO PROTETTIVO, privo di assassinio e rapimento.
    * risoluzione della maledizione, ingrandimento / riduzione del seno e del seno.
    * pulizia spirituale, brucia grassi e regolazione dello zucchero.
    * magia della fertilità - FRUTTA DELLE DONNE, porta con te il tuo bambino.
    * magia decretante, LOTTERIA DI INCANTESIMO E INCANTESIMO DI GIOCHI VINCENTI
    Internet aiuta davvero molto a fornire una soluzione rapida e urgente ai problemi della vita.
    ecco l'indirizzo email personale di Dr.Amiso; herbalisthome01@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca per argomento

0111 edizioni (23) accessori (20) accessori dipinti a mano (9) acquisti (29) Amazon (5) amore (5) Angela Bianchini (3) animali (3) Anno Nuovo (1) annunci (4) Anteprime di libri (27) Antonietta Agostini (1) Arredamento e idee casa (1) arte (36) Artesottoilsole (1) Articoli (1) Associazione Adolescenti e cancro (1) Associazione culturale G.a.i.a. (10) Associazione Un Ponte per Anne Frank (1) Auguri (1) autori (94) autori emergenti (32) autori esordienti (68) autunno (5) Avon (1) Avvisi (3) Beauty (2) bellezza (4) benessere (3) Biennale del Salento (1) Booktrailer (2) borse (12) borse dipinte a mano (3) Bottega Verde (2) Braccialini (1) Butterfly Edizioni (11) Candele (1) cani (3) case editrici (8) categorie maschili (3) cazzate varie (69) Chick-lit (2) Cinema (1) Citazioni (1) Città (6) Città del Libro 2012 (2) Come fiocchi di neve (1) community (1) concorsi (5) Copertine di libri (3) Corsi di scrittura (1) cose di cui non te ne può fregar de meno (77) cose mie (140) cose strane (5) creare (1) creatività (11) curiosità (13) Desigual (7) di tutto e un po' (87) dipinti (6) diritti d'autore (2) Divagazioni (2) domande su Blogger o Blog (1) donne case e disastri (16) e-book (7) Elena Ferrante (1) Emily Dickinson (1) estate (2) Estratti (2) eventi (8) Facebook (2) Fai bei sogni (1) Famiglia (1) film e cortometraggi (1) Film e recensioni (7) Filosofia (1) Fotografia (8) fotografie (37) Giardini fioriti (2) giochini (5) Giornale di Puglia (1) Giveaway (18) Gli angeli non hanno memoria (1) Gli oleandri (1) H&M (1) Hanùl (17) Haruki Murakami (1) I bordi imprecisi del cuore (2) I vostri racconti! (1) idee abbigliamento (16) idee capelli (7) Il Blog (12) Il Giorno della Memoria (1) Il salotto di Simo (142) Ilaria Goffredo (2) illustrazioni (1) immagini (9) Inglese (1) Insegnamento (3) Inside Out (1) interviste (65) Inverno (1) Invia il tuo racconto! (13) Jeans e cioccolato (32) L'amica geniale (1) L'ultimo tramonto a Bangkok (2) La bottega dei libri incantati (2) La Fornace (3) lavoro (1) Le Chat Gourmand (1) Le labbra tue sincere (1) Le nostre distanze (4) Lecce (3) Lecceprima (1) leggere (11) Leonid Afremov (3) Letteratura (9) lettura (8) Lezioni di arabo (2) Libreria (1) libri (162) Link utili (1) Lo sapevate che... (5) lugubrazioni mentali (31) Mai baciare il tuo ex (1) Massimo Gramellini (1) Maurizio Monte (2) Milano (11) Mille vie fino a te (2) mostre (4) Musicoterapia (1) Narcissus (1) Natale (9) Neve di Praga (1) Never let me go (1) Newton Compton (5) Non c'è nulla di ordinario nell'ordinario (1) novità (41) nullezze (35) ordini online (5) pagine dal vento (56) Parchi (1) Passo Domani (3) Perugia (4) Photos from the wind (1) Pittura (7) Poesia (1) poesie (23) Poesie e racconti d'autore (2) Pollice verde (1) portafogli dipinti a mano (2) Premiazioni (11) presentazioni letterarie (4) primavera (2) promozione (79) promozioni (1) propositi di vita (41) Prossime uscite (2) psicologia (1) pubblicare (73) pubblicazioni (5) pubblicità (29) Puglia (1) Puuung (1) Quel ridicolo pensiero (14) Racconta la tua storia e vinci un premio (4) racconti (28) racconti di vita quotidiana (27) recensioni (43) ricordi (12) riflessioni (56) risate (6) romanzi (17) romanzi d'esordio (57) Salento (1) Salman Rushdie (1) Sara Rattaro (1) scarpe (1) Scatti (4) Scrittura (12) scrivere (58) Scuola (6) Segnalazioni (26) Sei dove batte il cuore (5) Sei dove sussulta il cuore (14) Self-publishing (1) Sentimenti (1) Shaila (1) Simona Giorgino (32) sinossi (1) Sondaggi (2) Sophie Kinsella (6) storie di attualità (4) storie di ordinaria follia (74) StreetLib (1) studiare (2) Teatro (1) TFA (1) The Pink Cafè (1) Thomas Kinkade (1) Tiziana Iaccarino (5) Toscana (1) Traduzioni (1) università (4) Verde (2) viaggi e partenze (20) video (8) vita (20) www.hanulstyle.com (3)

Archivio blog