È da un po' che non mi dedico ai libri e alle recensioni! Come ormai molti di voi sapranno, sono stata impegnata con la preparazione dei miei ultimi esami universitari (con i quali ho chiuso definitivamente oggi!!!) e così, un po' per mancanza di tempo, un po' perché non ci stavo con la testa, ho volutamente messo da parte l'attività del blog.
Ci sono quindi alcuni libri di cui avrei dovuto parlarvi già da qualche mese, ma sono certa che gli autori sapranno perdonarmi! :)
Così da oggi riprendo a parlarvi anche di libri, partendo da Il mondo dopo te, di Laura Bellini, pubblicato dalla Butterfly Edizioni.
Da leggere assolutamente se vi piace il genere Fantasy - e non solo! Per quanto mi riguarda, devo ammettere di non essere molto attratta dal genere Fantasy, ma ultimamente mi capita sempre più spesso di leggere libri appartenenti a generi da cui solitamente non sarei attratta e di trovarli invece molto carini! Questo mi fa capire che è sbagliato crearsi dei preconcetti: la vita sa sempre come stupirci!
Il caso Il mondo dopo te spiega benissimo questo concetto. Appartiene a un genere che di solito non mi attrae, ma la lettura non è stata per niente male!
Innanzitutto, a mescolarsi alla storia di fantasia c'è anche una storia di sentimenti. Questa storia assume due nomi: Luca e Aidan. Due personaggi ben caratterizzati, che hanno in comune una cosa: l'amore profondo nei confronti della protagonista, Hope. Solo un "piccolo" dettaglio li rende molto diversi: Luca è un umano, ama Hope di un amore incondizionato, la segue nel suo folle viaggio senza chiederle nulla, fidandosi di lei, tenendole la mano; Aidan appartiene al mondo degli dei, è il re che le è stato promesso in sposo, una figura praticamente fondamentale che aiuterà Hope nel perseguimento del suo obiettivo.
Hope invece è a metà fra i due mondi: lei appartiene al mondo degli dei, ma - come tutti i suoi simili - è stata mandata sulla terra per una specie di "apprendistato". Ed è qui che Hope capirà di non voler lasciare la Terra, è qui che intraprenderà un viaggio unico insieme ai suoi lettori che, a mio modesto parere, la seguiranno volentieri fino alla fine. Il suo viaggio avrà a che fare con un compito molto importante: salvare il Pianeta Terra dalla furia degli dei, salvare il genere umano, considerato l'unico e il solo colpevole della rovina del nostro pianeta. Gli dei non credono più negli uomini, hanno perso ogni briciola di fiducia nei loro confronti, e ora intendono distruggerli.
Solo Hope conserva delle profonde speranze, conosce la Terra e la sua popolazione, sa che non tutti meritano di essere distrutti, sa che in fondo all'uomo si nascondono sentimenti buoni. Non intende abbandonare gli umani al loro tragico destino.
Laura ha un'ottima capacità descrittiva, il linguaggio è a tratti anche romantico, la struttura narrativa rende la lettura scorrevole e intrigante, con questo alternarsi di passato e presente, con questo lasciarci conoscere i personaggi mano a mano, svelandoci poco a poco le verità, facendoci sorseggiare la vicenda come un buon bicchiere di vino, pochi sorsi alla volta, e ben dosati. Ci racconta di una Hope giovane ed energica, ma ci apre la scena facendocela vedere nella sua vecchiaia, seduta sulla panchina di un parco a osservare, malinconica e felice al tempo stesso, i suoi nipotini che giocano. Accanto a lei Aidan, che le farà riaffiorare alla mente le paure, la gioia, le emozioni legate a un'avventura che avrà segnato per sempre la sua esistenza.
Consiglio Il mondo dopo te perché è una lettura intrigante, un inno all'amore per la natura e per la terra, un Fantasy dai connotati molto particolari, che piacerà anche a chi, come me, non si sente molto attratto dal genere :).
Simona
Nessun commento:
Posta un commento