Pietro De Bonis è un giovane scrittore romano. Ha esordito con la poesia, pubblicando "Tempeste Puniche, il Profumo della Quiete" (2010) e "Brezze Moderne" (Lupo Editore, 2012), ma adesso lo sappiamo all'opera con il suo primo romanzo e io personalmente, che conosco il suo modo di scrivere, sono molto curiosa di leggere la sua prova narrativa. Pietro è un giovane spontaneo, genuino, dotato di talento, e io l'ho "intervistato" per voi. Ecco che cosa ci dice!
Pietro De Bonis |
Ciao Pietro, benvenuto nel mio blog e grazie per aver accettato di rispondere a questa intervista! Lupo Editore ha pubblicato di recente la tua ultima opera, una raccolta di poesie dal titolo "Brezze Moderne", che però non raccoglie solo poesie, ma anche aforismi e pensieri...
Esattamente Simona, diciamo che raccoglie la mia scrittura, non mi piace classificare per generi letterari, ogni autore credo abbia il proprio genere... Però "Brezze Moderne" è diviso in tre parti, ho voluto scindere il testo in poetico, prosaico e proverbiale.
La tua scrittura mi sembra genuina e spontanea, i versi liberi, che non seguono metriche precise, a volte poesie brevissime, di uno o due soli righi, come se esprimessero un istante, un momento... E anche il contenuto è libero. Spesso i tuoi versi si rivolgono a un tu non definito, almeno per noi...
Accuratamente spontanea direi, poiché l'istinto da solo non è sufficiente, o meglio rimane sufficiente e nulla più. Sì, ho puntato molto a una stesura concisa, diretta, parole nette, per questo libere, odio gli schemi, è letteratura mica matematica, sono assurde le regole, si deve arrivare al cuore delle persone non agli occhi. Mi parli di "un tu non definito", sono contento perché almeno con te ho raggiunto un mio intento, ossia far immaginare quel "tu" una qualsiasi persona nella vita del mio lettore. Brezze Moderne ha un'ottica più ampia, meno stretta alle vicende mie anche se chiaramente ho preso spunto da quelle, ma ritengo giusto scrivere principalmente per gli altri, altrimenti che serve render pubblico uno scritto?
Pietro De Bonis |
Ho amato particolarmente il video che hai fatto realizzare per la presentazione del tuo libro (clicca per guardare il video), mi è piaciuta la spontaneità anche di quello, la tua semplicità. Mi piace inoltre in particolare la poesia che leggi nel video, "Mano e neve". Ce ne parli? Inoltre, chi ha realizzato il tuo video? Un po' di retroscena :P?
Il video è stato realizzato dal mio amico regista Stefano Bagnoli (profilo suo:https://www.facebook.com/stefano.bgnl), molto bravo, ha reso bene l'atmosfera che cercavo. Grazie Simona dei complimenti riguardanti anche la poesia "Mano e neve", è sempre bello riceverne, è sempre bello arrivare. Sai che non saprei che dirti riguardo lei? Solo che è tra le mie preferite, posso invitare chi sta leggendo questa intervista ad ascoltarla nel video... mi piace scrivere e lasciare agli altri le parole.
Se non ti dispiace, riporterei la poesia in questione qui... ma suggerisco ai lettori comunque di guardare il video perché trovo che ascoltarla dalla tua voce sia una vera emozione. La leggi con il cuore, si vede proprio...
Va benissimo! Grazie infinite!
Mano e neve
Questa neve morbida mi tiene caldo il cuore
sei una cosa bella ma insopportabile
Il Sole guarda in basso
non fa nulla di eccezionale
se non dare luci che già conosco
ma tu sei più del Sole
dai una luce che credevo morta
che guarda alto.
Questa neve è solo freddo
che sale dentro
incontra il cuore
e si scioglie a metà
ma è bello
fa male
fa caldo
fa te.
Come scrivi tu? Parti da un pensiero, da una parola senza apparente significato, da un momento di ispirazione particolare...?
Non saprei risponderti, viene tutto da sé, io sistemo solo bene l'antenna per la ricezione del segnale.
Bella questa! So che hai fatto una presentazione di successo nella tua splendida Roma. Ce la racconti un po'? Ci sono state altre presentazioni di Brezze Moderne?
Di presentazioni ce ne saranno a breve, per rimanere sempre aggiornati seguitemi sulla mia pagina (https://www.facebook.com/pietrodebonisautore). Al Gp2 invece c'è stata la prima, un posto molto bello, in via del Corso a pochi metri da Piazza di Spagna. E' stata una bella emozione.
Ti faccio un'ultima domanda perché sono curiosa di sapere se ci sono progetti in vista...
Riguardo "Brezze Moderne" come già detto nuove presentazioni e appuntamenti, insomma nuove cose, ogni giorno ricevo una sorpresa riguardo i risultati di questo libro e non posso che esserne contento... Riguardo la mia scrittura in generale, questi sono giorni di chiusura totale per il romanzo, spero di concluderlo brevemente, anche se decide tutto lui quando e quanto farsi scrivere.
Sono curiosissima di leggere il tuo romanzo! Grazie per aver risposto a questa breve e intervista e… alla prossima!
______________
Oltre alla pagina Facebook,
visitate anche il sito di Pietro De Bonis.
Simona
__________________
Per rispondere a un'intervista, scrivimi: alamuna@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento