Scritta scorrevole

"Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further" (T. Carlyle)

Informazioni personali

La mia foto
Insegnante di inglese appassionata di scrittura e di fotografia e profondamente innamorata degli animali. Questo blog è un ampio rifugio in cui condivide passioni, letture, riflessioni, novità sui suoi libri e molto altro. INSTAGRAM: @simona_giorgino (profilo autrice), @photosfromthewind (profilo fotografico).

domenica 6 febbraio 2011

Persino una piuma

Talvolta mi sfuggo di mano. Poi mi ritrovo, improvvisamente, tra un pezzo di carta, tra qualche parola, tra qualche ricordo.
E tutto perché c'è troppo da fare. Si vive di fretta, lo dico sempre io, si vive di fretta. Di corsa.
Talvolta mi sfugge di mano chi sono, dove sto andando, cosa sto facendo. Se mi ritrovo con te, non so chi sia tu.
Talvolta mi sfugge il senso delle cose. E' un voler vivere senza pensare, io che mi reputo così riflessiva, io, proprio io, che penso di non poter vivere senza pensare.
Ma talvolta i pensieri perdono il peso, perché non sai più gestirli e devi abbandonarli a se stessi, e se li abbandoni a se stessi diventano così, leggeri, leggeri, che persino una piuma peserebbe più di loro.
Stasera mi voglio mettere a letto così, leggera, coi pensieri così leggeri che persino una piuma peserebbe di più.
E non ti fare domande, e non cercare risposte, il caso, mi dicono, il caso, le coincidenze, e io non credo alla sincronicità, e non credo al caso, non ho paura di perdere il potere sulla mia vita, semplicemente non ci credo.
O forse si, ho paura di perdere il potere sulla mia vita.
Talvolta ci accorgiamo che la vita, fondamentalmente, non è fatta di tutti i mattoni che ci aggiungiamo noi e che la rendono pesante.
Leggera è, leggera, più di una piuma.
Come una piuma vorrei fluttuare nell'aria, per un giorno intero almeno.

4 commenti:

  1. Da Kung-Fu Panda (grande film :-) !).... "il caso non esiste".... e secondo me è cosi'.Io un po' ci credo, alla sincronicità.Ciao !

    RispondiElimina
  2. Dicono che non crederci derivi dalla paura di perdere il controllo sulla propria vita, sul nostro io decisore di tutto. Sarà questo, ma quando si parla di sincronicità tendo sempre a trovare risposte razionali, sebbene a volte, inutile nasconderlo, le risposte razionali non dicono tutto.

    RispondiElimina
  3. Eh si', forse è un po' questo, perdere il controllo.Ma secondo me la devi vedere in modo diverso: quando l'"avversario" è piu' forte di te, va assecondato nella sua forza.. e "sconfitto" con l'armonia.E' come il Judo, no ? O come l'Aikido, già che ci siamo.... :-) ....

    RispondiElimina
  4. quando si crede di perdere il controllo della vita in realtà se ne sta qcquisendo più consapevolezza...quando la mente fa i capricci significa che noi le stiamo dando retta...perchè ha ragione! Impariamo ad ascoltare il nostro cuore e a raccontare alla mente dove lui ci vuole portare...e lei ci guiderà...lei è il mare e il cuore la nostra bussola!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca per argomento

0111 edizioni (23) accessori (20) accessori dipinti a mano (9) acquisti (29) Amazon (5) amore (5) Angela Bianchini (3) animali (3) Anno Nuovo (1) annunci (4) Anteprime di libri (27) Antonietta Agostini (1) Arredamento e idee casa (1) arte (36) Artesottoilsole (1) Articoli (1) Associazione Adolescenti e cancro (1) Associazione culturale G.a.i.a. (10) Associazione Un Ponte per Anne Frank (1) Auguri (1) autori (94) autori emergenti (32) autori esordienti (68) autunno (5) Avon (1) Avvisi (3) Beauty (2) bellezza (4) benessere (3) Biennale del Salento (1) Booktrailer (2) borse (12) borse dipinte a mano (3) Bottega Verde (2) Braccialini (1) Butterfly Edizioni (11) Candele (1) cani (3) case editrici (8) categorie maschili (3) cazzate varie (69) Chick-lit (2) Cinema (1) Citazioni (1) Città (6) Città del Libro 2012 (2) Come fiocchi di neve (1) community (1) concorsi (5) Copertine di libri (3) Corsi di scrittura (1) cose di cui non te ne può fregar de meno (77) cose mie (140) cose strane (5) creare (1) creatività (11) curiosità (13) Desigual (7) di tutto e un po' (87) dipinti (6) diritti d'autore (2) Divagazioni (2) domande su Blogger o Blog (1) donne case e disastri (16) e-book (7) Elena Ferrante (1) Emily Dickinson (1) estate (2) Estratti (2) eventi (8) Facebook (2) Fai bei sogni (1) Famiglia (1) film e cortometraggi (1) Film e recensioni (7) Filosofia (1) Fotografia (8) fotografie (37) Giardini fioriti (2) giochini (5) Giornale di Puglia (1) Giveaway (18) Gli angeli non hanno memoria (1) Gli oleandri (1) H&M (1) Hanùl (17) Haruki Murakami (1) I bordi imprecisi del cuore (2) I vostri racconti! (1) idee abbigliamento (16) idee capelli (7) Il Blog (12) Il Giorno della Memoria (1) Il salotto di Simo (142) Ilaria Goffredo (2) illustrazioni (1) immagini (9) Inglese (1) Insegnamento (3) Inside Out (1) interviste (65) Inverno (1) Invia il tuo racconto! (13) Jeans e cioccolato (32) L'amica geniale (1) L'ultimo tramonto a Bangkok (2) La bottega dei libri incantati (2) La Fornace (3) lavoro (1) Le Chat Gourmand (1) Le labbra tue sincere (1) Le nostre distanze (4) Lecce (3) Lecceprima (1) leggere (11) Leonid Afremov (3) Letteratura (9) lettura (8) Lezioni di arabo (2) Libreria (1) libri (162) Link utili (1) Lo sapevate che... (5) lugubrazioni mentali (31) Mai baciare il tuo ex (1) Massimo Gramellini (1) Maurizio Monte (2) Milano (11) Mille vie fino a te (2) mostre (4) Musicoterapia (1) Narcissus (1) Natale (9) Neve di Praga (1) Never let me go (1) Newton Compton (5) Non c'è nulla di ordinario nell'ordinario (1) novità (41) nullezze (35) ordini online (5) pagine dal vento (56) Parchi (1) Passo Domani (3) Perugia (4) Photos from the wind (1) Pittura (7) Poesia (1) poesie (23) Poesie e racconti d'autore (2) Pollice verde (1) portafogli dipinti a mano (2) Premiazioni (11) presentazioni letterarie (4) primavera (2) promozione (79) promozioni (1) propositi di vita (41) Prossime uscite (2) psicologia (1) pubblicare (73) pubblicazioni (5) pubblicità (29) Puglia (1) Puuung (1) Quel ridicolo pensiero (14) Racconta la tua storia e vinci un premio (4) racconti (28) racconti di vita quotidiana (27) recensioni (43) ricordi (12) riflessioni (56) risate (6) romanzi (17) romanzi d'esordio (57) Salento (1) Salman Rushdie (1) Sara Rattaro (1) scarpe (1) Scatti (4) Scrittura (12) scrivere (58) Scuola (6) Segnalazioni (26) Sei dove batte il cuore (5) Sei dove sussulta il cuore (14) Self-publishing (1) Sentimenti (1) Shaila (1) Simona Giorgino (32) sinossi (1) Sondaggi (2) Sophie Kinsella (6) storie di attualità (4) storie di ordinaria follia (74) StreetLib (1) studiare (2) Teatro (1) TFA (1) The Pink Cafè (1) Thomas Kinkade (1) Tiziana Iaccarino (5) Toscana (1) Traduzioni (1) università (4) Verde (2) viaggi e partenze (20) video (8) vita (20) www.hanulstyle.com (3)

Archivio blog