Diciamo pure che per scrivere gli ultimi capitoli me la sono presa comoda (anche perché sto alternando il romanzo alla stesura della tesi). Il fatto è che ero arrivata all'ultimo capitolo già un paio di settimane fa, ma i personaggi - si sa - sono loro a guidare la storia, e si sono intrufolati in nuove situazioni che non mi hanno permesso di concludere all'epoca. Quello che sembrava dover essere l'ultimo capitolo era diventato invece il quartultimo, forse anche di più.
Ieri, finalmente, i miei personaggi si sono riappacificati con se stessi, e ho potuto mettere la parola FINE.
E quando si finisce di scrivere un romanzo è sempre un'emozione indescrivibile.
Oggi rileggevo le ultime tre-quattro righe, quelle che chiudono la storia e che, in qualche modo, racchiudono anche il senso della morale, e ogni volta avevo un sussulto al cuore!
Ora si passa a una revisione generale, a qualche aggiustamento di qua e di là, alla ricerca del titolo giusto, e poi... boh! Vedremo, vedremo...
Intanto, ieri sera stessa, sotto alle lenzuola, per la testa mi è passato questo pensiero: "Di che cosa parlerà il mio prossimo romanzo?".
Quando finisco di scrivere un libro i miei personaggi mi mancano, è vero, ma più forte di questa mancanza, per quanto mi riguarda, è la voglia di incominciare una nuova storia e di tornare a sbizzarrirmi con la fantasia!
Evviva la scrittura!
Simona
Complimenti Simona!
RispondiEliminaSono stra-curiosa di sapere che titolo sceglierai!
Grazie Ilena, ve lo farò sapere presto! :)
Elimina