Il cancro è così limitato...
non può indebolire l'amore
non può cancellare la speranza
non può intaccare la fiducia
non può distruggere la pace
non può uccidere l'amicizia
non può reprimere i ricordi
non può zittire il coraggio
non può intaccare l'anima
non può rubare la vita eterna
non può conquistare lo spirito.
Autore sconosciuto
È con questa poesia che si apre il sito http://www.adolescentiecancro.org/, appartenente all'Associazione fondata di recente da Rebecca Domino. Questo nome vi dirà probabilmente qualcosa. Sono colpita dalla sensibilità e dalla passione che accomunano queste due sorelle - Sofia e Rebecca Domino. Solo qualche giorno fa, in occasione della Giornata della Memoria, vi ho presentato l'Associazione UN PONTE per ANNE FRANK, fondata da Sofia Domino. Oggi è il turno di sua sorella, Rebecca, che, spinta dalla sensibilità nei confronti dei giovani con il cancro, ha fondato l'Associazione Adolescenti e cancro, partendo dalla constatazione di quanto poco spazio sia dedicato a questi giovani di età compresa fra i 13 e i 24 anni, di quanto poco supporto sociale ed emotivo sia dato loro in Italia. Si parte dal forte desiderio di sconfiggere quella solitudine in cui spesso i giovani malati di cancro si trovano confinati.
Trovo fantastico che Rebecca abbia pensato a loro: l'Associazione vuole offrire occasioni di aggregazione sia online sia di persona, supporto, affetto, possibilità di interazione e compagnia. Insomma vuole offrire loro una sorta di medicina dell'anima: l'amicizia, il calore umano, la compagnia, la solidarietà.
Adolescenti e cancro si occupa di questo attraverso diversi progetti in fase di continua evoluzione: supporto online attraverso i più famosi social network, giornate di svago organizzate in diverse città, corsi di formazione gratuiti (al momento sono in fase di svolgimento un corso di cake design e uno per la lavorazione del fimo, grazie al contributo di due signore che si sono offerte a svolgere i corsi), l'invio di pacchi a sorpresa, l'impegno verso la realizzazione di desideri concreti (c'è chi vorrebbe fare un viaggio a Venezia, chi vorrebbe conoscere Tiziano Ferro, chi vorrebbe realizzare un book fotografico con i capelli corti per riacquistare autostima, chi ha già visto realizzarsi il desiderio di ricevere in dono un libro autografato da Giovanni Allevi, ecc.).
Invito tutti a visitare il sito dell'Associazione dove è spiegato nel dettaglio ogni progetto ed evento che in questo post viene solamente citato.
Grazie al nostro contributo, anche piccolo, tanti giovani ragazzi che stanno affrontando un percorso difficile potrebbero trovare sollievo emotivo, supporto sociale, che molto spesso purtroppo mancano.
Passate parola, affinché sempre più giovani vengano a conoscenza di questa concreta possibilità di interagire con altri ragazzi, di trascorrere giornate serene e in compagnia, di veder nascere delle splendide amicizie. Un po' di tempo dedicato a queste iniziative non è mai sprecato: passate parola!
Simona
Nessun commento:
Posta un commento