Cari amici,
è in occasione della Giornata della Memoria che vorrei dedicare un ampio spazio del mio blog all'Associazione "UN PONTE per ANNE FRANK", con sede in provincia di Livorno, Toscana, e fondata da Sofia Domino. Perché c'è assolutamente bisogno di gente come lei, gente che ricordi, che si impegni con amore e passione, che contribuisca, con i mezzi a disposizione, a diffondere un messaggio positivo, di rispetto e solidarietà.
La sua Associazione nasce di recente, nell'ottobre del 2014. Nasce a partire da una passione personale e dalla spiccata sensibilità di Sofia Domino, pseudonimo che la giovane ragazza usa per pubblicare i suoi libri ambientati nella seconda guerra mondiale (segnalati nel mio blog: prima e seconda segnalazione). Nasce dalla voglia di sensibilizzare giovani e meno giovani alla lotta contro la discriminazione in ogni sua forma, al rispetto per il prossimo e, come si legge nel loro sito, "a migliorare l'atteggiamento verso noi stessi", perché senza amare sé stessi non si può amare sinceramente l'altro. Nasce dal forte desiderio di trovare delle risposte a quelle domande dure, difficili, tormentose, che trovano origine nel ricordo di uno dei periodi più bui della storia dell'umanità. Sofia ha deciso di provarci, uscendo dal suo piccolo e unendo le sue forze, attraverso una nuova Associazione in continua ricerca di collaborazioni, con quelle di chi nutre le sue stesse speranze.
Trovo che sia grandioso l'impegno e lo sforzo di questa giovane ragazza e scrittrice, che sente forte, dentro di sé, la voce della speranza.
Sono sicura che la sua intraprendenza e la sua forte passione la porteranno lontano, perché chi possiede un sentimento così forte, chi ci crede con tutta l'anima e procede fino in fondo, risplende di una meravigliosa luce ammaliante che non può non essere notata.
Sofia e la sua Associazione sono giovani, ma hanno grandi idee che si tramutano in grandi progetti. Fra questi ne ricordo alcuni:
- raccolta di materiale destinato ai bambini e alle famiglie vittime della guerra in Siria;
- raccolta di materiale per aiutare i bambini che soffrono la fame nei paesi del terzo mondo;
- progetti nelle scuole di tutta Italia allo scopo di sensibilizzare i giovani sui temi della discriminazione, avvicinarli alla Shoah e alla storia di Anne Frank, insegnare loro l'atteggiamento giusto verso il prossimo e aiutarli a maturare un'opinione;
- in occasione del Giorno della Memoria, parte la campagna "Io non dimentico";
- in occasione del Giorno della Memoria, parte la campagna "Io non dimentico";
- il Viaggio sul Treno della Memoria - partenza prevista per Marzo 2015 (clicca qui per tutti i dettagli).
Sono anche in corso delle iniziative, a titolo completamente gratuito, che hanno lo scopo di diffondere la conoscenza dell'Olocausto.
Con "Cosa chiederesti a un sopravvissuto all'Olocausto?" l'Associazione invita chiunque a porre una domanda a una persona sopravvissuta all'Olocausto. I sopravvissuti che collaborano con l'Associazione provvederanno a inviare la loro risposta, facendoci conoscere la guerra attraverso le parole di chi l'ha vissuta in prima persona.
Sul sito dell'Associazione troverete tutte le informazioni sui progetti, le iniziative passate e quelle in corso, gli eventi, le campagne e gli obiettivi. Invito tutti a visitare il sito a questo indirizzo:
Ecco che cosa ci dice Sofia Domino a proposito della sua Associazione.
Il Diario di Anne Frank ha sempre avuto uno spazio speciale nel mio cuore. Chissà, forse perché è il primo scritto sulla Shoah che ho letto, o forse perché sono sempre riuscita a identificarmi in Anne, così tanto da sentirla parte della mia famiglia. Sin da piccola sono sempre stata interessata alla Shoah e a volerne scoprire di più. Crescendo la stessa domanda si ripeteva nella mia mente; "Perché? Perché tutte quelle persone innocenti, ebrei ecc sono morte?" Oggi non ho ancora trovato una risposta. Grazie all'associazione UN PONTE per ANNE FRANK e attraverso i nostri programmi, i nostri viaggi come il Treno della Memoria, i nostri incontri nelle scuole, le nostre iniziative e le nostre collaborazioni, voglio portare avanti gli ideali di Anne Frank, incoraggiando a cancellare ogni forma di discriminazione, e voglio continuare a parlare della Shoah, affinché nessuno dimentichi. Siamo l'ultima generazione a poter essere in contatto con dei sopravvissuti alla Shoah, o con dei liberatori, poi spetterà a noi tramandare le loro testimonianze di generazione in generazione, affinché tali atrocità non siano ripetute.Anche se fortunatamente attualmente non esiste più il nazismo come durante la Seconda Guerra Mondiale, sicuramente però ci sono ancora delle ingiustizie. Troppe ingiustizie. Le guerre in molte nazioni sono ancora presenti, e la discriminazione è vivibile ovunque, ogni singolo giorno, così come l'odio verso il prossimo. Io, invece, attraverso l'associazione UN PONTE per ANNE FRANK, promuovo il rispetto verso il prossimo. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che l'atteggiamento di Hitler cominciò con un "semplice" odio verso gli altri.I bambini, che sono i più vulnerabili, hanno uno spazio particolare nella nostra associazione. Ci battiamo per loro, lottiamo per loro, cercando di regalar loro un futuro migliore, una vita. Ci occupiamo dei bambini orfani e affamati che vivono in Paesi in via di sviluppo, e anche dei bambini della Siria, vittime della guerra. Siamo aperti da poco tempo e abbiamo già ricevuto numerose soddisfazioni. Non solo è un onore essere supportati da Buddy Elias, cugino di Anne Frank, ma abbiamo già instaurato importanti collaborazioni con fondazioni nazionali e internazionali, e anche con sopravvissuti alla Shoah, che supportano pienamente i nostri ideali e quello che facciamo. Inoltre, il sostegno della cittadinanza italiana è fondamentale.Questo è solo l'inizio, perché sappiamo che ci sono ancora moltissime cose da fare, e naturalmente sarà un grandissimo piacere tenervi aggiornati sui nostri progressi.
Sofia Domino
"Che bello il fatto che nessuno
debba aspettare un momento particolare
per iniziare a migliorare il mondo."
Anne Frank
Simona
Nessun commento:
Posta un commento