Stasera ho deciso di anticiparvi qualcosa del mio romanzo in uscita. Per avere le informazioni al completo bisognerà attendere l'anteprima che comunque non tarda ad arrivare! L'uscita ufficiale, invece, è prevista per fine aprile!
Ecco a voi un po' del mio romanzo "JEANS E CIOCCOLATO" (ed è la prima volta che vi svelo il titolo!).
Si tratta di un romanzo sentimentale, ma non è un sentimentale patetico o strappalacrime. Al contrario! E' ironico, divertente, ricco di colpi di scena e... non parla solo d'amore! Il mio primo romanzo vuole riflettere diversi aspetti della vita, ma temo che l'accento finisca per cadere su uno in particolare: il cambiamento. La nostra giovane protagonista, simpatica, goffa e un pò insicura, è in cerca della sua identità. La troverà, forse, e avrà diversi nomi. La troverà in diversi posti, ed esattamente questi posti si rivelano essere tutti dietro l'angolo. Non sarà difficile rendersi conto, ad un certo punto, di come gli eventi nella vita possano prendere una direzione diversa da un momento all'altro. Stupendoci, innanzitutto. E se accogliamo questi cambiamenti, forse ne possiamo ricavare qualcosa di buono.
Il mio simpatico personaggio si chiama Bea. Bea ha qualche problemino con la sfiga, ultimamente: sebbene riesca a camuffarlo alla grande grazie al suo senso dell'umorismo, questo non è esattamente un periodo in cui la vita le sorride. A partire dal lavoro: maledetta precarietà, maledetta necessità di accettare di fare qualcosa che non ci piace solo perché "in giro non c'è altro". Ma no, no che non finisce qui! Da un po', ha anche iniziato a lamentare la sua incostanza, che non le permette di portare a termine un progetto o di portare avanti una passione. Vorrebbe diventare un sacco di cose - una ballerina, una giocatrice di cricket, un'esperta di Yoga, una volontaria per disabili - ma le sue "presunte passioni" non durano più di una settimana. E ancora, non è contenta del suo aspetto fisico (o meglio, non lo è più, dopo aver ingurgidato chili di Nutella), i suoi colloqui di lavoro falliscono e, a dirla tutta, ultimamente falliscono anche le sue relazioni umane, a partire da quell'odioso rappresentante con cui si trova spesso e volentieri a battibeccarsi. Come se non bastasse, in questo periodo non ha un fidanzato, nè un... amico "alla moderna": niente di niente. E si sente sola e frustrata.
Ma il destino sta per riservarle delle sorprese e poi, fortunatamente, la sua amica Debby, sempre presente, pazza e affettuosa, non la lascia sola un attimo. Anzi, sarà proprio lei ad intuire quel nascosto, vago e indefinito desiderio di cambiamento negli occhi e nelle parole di Bea. Introducendola al mondo dei tacchi alti, del make-up e dei jeans attillati, Debby la spingerà piano e dolcemente in una nuova dimensione, senz'altro più attraente.
E per Bea diventa quasi una sfida, una squisita sfida all'insegna del cambiamento, una sfida contro la vecchia Bea che non desiste fino in fondo. Fino a che, tra le note di una caliente salsa cubana e le righe di una misteriosa finestrella di chat, sembra proprio che il suo "periodo di cambiamento" stia incominciando... a dare i suoi frutti!