sabato 24 febbraio 2018

"Photos from the wind" - il blog che raccoglie i miei scatti.

Cari lettori,

come molti di voi probabilmente sapranno, oltre alla scrittura coltivo la passione per la fotografia. In passato ho pubblicato su questo blog alcuni dei miei scatti, ma alla fine ho deciso di dedicare alla fotografia un "posticino" a parte, così da qualche settimana ho creato un blog che funge un po' da "contenitore" per i miei scatti, mentre questo blog qui, il principale, resterà il blog di sempre, dedicato ai miei libri e a tutto il resto. 

Fiori immersi nella notte - Foto di S. Giorgino
Per me la fotografia è un mezzo di comunicazione potentissimo, al fianco della scrittura. Non so come spiegarlo, ma quando fotografo, così come quando scrivo, sento una sorta di appagamento interiore. Sono i momenti che preferisco - quelli della creazione. La scrittura e la fotografia mi permettono di viaggiare e arrivare lontano, oltre che di comunicare ed esternare pensieri, sentimenti e desideri. Viaggio sia con la parola sia con l'immagine. Viaggio con le frasi e con i colori, mi costruisco mondi mettendo insieme i frammenti di vita che finiscono nei miei libri e nelle mie fotografie, e dietro a ogni scatto c'è un racconto, quindi in qualche modo scrittura e fotografia si assomigliano: entrambe mi permettono di raccontare qualcosa.

Il nuovo blog, che trovate QUI, si chiama Photos from the wind
Perché Photos from the wind? Perché il vento? Non saprei. Semplicemente il vento mi ispira. Il vento mi sa di qualcosa di straordinario: una potenza invisibile che trascina le cose, i ricordi, le emozioni, i sentimenti. Una potenza invisibile attraverso cui l'universo intero ti passa accanto e ti sfiora.
Vivo di sensazioni, di sole, di pioggia, di tramonti, di primavera ed estate, di caldi autunni e soffici maglioni. Cerco la bellezza nel mondo, e la cerco ovunque: nel mare, nei fiori, nell'antico, nei vicoli immutati dei centri storici, nelle piccole cose che abitano una casa, nella quotidianità più pura dei semplici giorni vissuti con chi amo. 
Scatto una fotografia su una piccola porzione di vita e di mondo, e là dentro ci metto chi sono.


Impigliata nel vento
me ne sto,
ad aspettare un odore, un profumo,
un ricordo fugace che,
nel passare da qui,
mi lasci il sapore buono della vita,
la consistenza soffice dei giorni,
la morbidezza delle distanze.
Lascio al vento la parola,
affinché mi parli di me.




I miei scatti sono anche su Instagram:









Simona