mercoledì 24 dicembre 2014

Leonid Afremov: non solo autunno.

Leonid Afremov è soprattutto conosciuto per i suoi fantastici paesaggi autunnali. Il pavimento bagnato, gli ombrelli ancora aperti, i parchi in inverno, i suggestivi ponti che attraversano laghi o fiumi, la malinconia e la solitudine che trapelano chiaramente dai suoi dipinti. E io per prima mi sono innamorata di lui incrociando per caso quello che oggi è il dipinto che più di tutti, in qualche modo, mi lega a questo fantastico pittore: Rain's Rustle (Il fruscio della pioggia).

Rain's Rustle

Digitando il suo nome sul motore di ricerca, infatti, è da un'ondata di autunno che si viene travolti: una vera esplosione di colori che riscaldano l'anima. Non dico per dire: quando guardo i suoi dipinti mi riscaldo, mi sento bene, gioisco e mi dimentico del mondo e dei brutti pensieri.
Almeno a me è successo questo sin dal primo istante: scoprire per caso Afremov fu una grande conquista. Mi innamorai dei suoi personaggi stilizzati sotto agli ombrelli, dei suoi parchi bagnati dall'ultima pioggia, delle luci riflesse sul pavimento, della solitudine dei suoi soggetti.

Ma oggi vorrei farvi conoscere un altro Afremov, condividendo con voi dei dipinti "diversi" dai soliti, ovvero non necessariamente ambientati in un parco o in autunno. Perché esiste anche l'Afremov della primavera, dei fiori, del cielo terso, della socievolezza e dell'allegria, a partire da dipinti che rappresentano fantastici paesaggi cittadini: il cityscape, le case, la gente per strada, le folle, i mercatini, gli incontri ai pub o ai caffè, le stradine, i vicoli caratteristici, spesso immortalati in primavera, con il cielo limpido e la colorata armonia dei fiori e della vegetazione. Piccoli luoghi sparsi per il mondo, angoli di paradiso che lui immortala, come sempre, con le sue più o meno ampie pennellate impressionistiche e la sua scelta di far prevalere i colori caldi su quelli freddi.
Cliccate pure sulle immagini se volete ingrandirle.
In questi dipinti c'è davvero il mio cuore: li amo tutti con un'immensità che difficilmente potrei riuscire a descrivere.


Evening
The sun of July

Street in Copenaghen

Amsterdam street


Stretched Castle

Crawley, West Sussex, England

Espresso Paris

The Gateaway to Amsterdam

Clouds above the Rhine, Germany

Town on the hill, Germany

Greek mood

Happy night 
Old balcony

Hot noon

House

Interlaken Switzerland

Morning of Gossip

Prague Old City

Red roof

Sunny Meersburg Germany

Switzerland

Sicily - Spring Morning

Venice bridge

Wedding day in Lavenham, Suffolk, England

Where I grew up

Sicily







Simona




Nessun commento:

Posta un commento